Dove comprare la mozzarella di bufala online

La mozzarella di bufala è un formaggio fresco a base di latte di bufala, famoso in tutto il mondo. Le province con i migliori caseifici sono Salerno e Caserta, li la mozzarella è prodotta con latte di bufala che pascola libera a cui viene aggiunto il siero. La mozzarella bufala campana è un formaggio che non ha crosta ed è composto da “pasta filata” elastica.

La mozzarella campana di bufala fa parte della tradizione italiana, consumato e utilizzato in molte ricette e piatti tradizionali. In Italia la mozzarella di bufala viene prodotta in molte regioni con buoni risultati. Prodotti Gustosi è il sito dove acquistare la mozzarella di bufala fresca che verrà consegnata a casa tua, spedita in appositi contenitori di polistirolo con ghiaccio speciale che mantengono la mozzarella di bufala fresca fino alla consegna. La mozzarella di bufala di Prodotti Gustosi è rigorosamente mozzarella bufala campana DOP ed è il maggior sito italiano dove acquistare la vera mozzarella campana DOP.

Il gusto della mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala DOP non ha bisogno di essere gustata in modo elaborato; può essere servita su un piatto, tagliato a fette sottili mostrando la sua semplicità ed eccellenza. Aggiungi un po’ di buon olio extravergine di oliva, un po’ di basilico fresco e pomodorini dolci per gustare appieno questo fantastico formaggio. La mozzarelle di bufala campana si sposa perfettamente con i vini locali campani, sia rossi che bianchi, che accompagnano ottimamente il sapore del latte creando in bocca un sapore unico ed intenso.

Come vien fatta la mozzarella bufala dop

Il latte utilizzato per la produzione della mozzarella di bufala proviene esclusivamente da bovini di bufala e viene portato al caseificio entro 12-16 ore dalla mungitura, dove viene filtrato per eliminare le impurità rimaste nel latte. Successivamente il latte di bufala viene coagulato aggiungendo caglio di latte riscaldando il latte stesso a temperatura ambiente. La produzione della mozzarella di bufala viene effettuata utilizzando un bastoncino di legno, la molitura e la cagliata viene divisa in pezzi e poi lasciata scolare e acidificare per circa 8 ore. Durante la filatura del formaggio, il casaro presta grande attenzione e cura a rendere la consistenza liscia poiché questo processo avrà un impatto sul prodotto finale.

Infine la mozzarella assume la sua forma che può essere quella classica o quella caratteristica che richiede grande abilità ed esperienza da parte dei casari. Successivamente avviene la salatura dove il formaggio viene adagiato nelle saline conferendo al formaggio il suo gusto gradevole e unico.

La tradizionale mozzarella italiana si ottiene utilizzando latte fresco, sale, caglio e fermenti lattici ed è di altissima qualità. Questa semplicità rende questo prodotto unico in tutto il mondo.

Come capire se si tratta di vera mozzarella di bufala campana

Per distinguere i due tipi di mozzarella italiana è necessario leggere gli ingredienti. Nel 1998 la mozzarella italiana ha ricevuto le Specialità Tradizionali Garantite dall’Unione Europea. Questo crea un diritto esclusivo sul nome del prodotto registrato. Di conseguenza, il nome del prodotto registrato può essere utilizzato solo dai produttori che si conformano al metodo di produzione registrato e alle specifiche del prodotto.

Sebbene generalmente la mozzarella fresca sia bianca, il colore può variare fino a diventare leggermente giallo, a seconda di ciò che mangiano gli animali. La mozzarella italiana è un formaggio semi-morbido. Normalmente viene servito il giorno successivo alla produzione per l’elevato contenuto di umidità, ma è possibile conservarlo in salamoia  fino a una settimana o anche più a lungo se venduto in confezioni sottovuoto.

admin8470

admin8470