Cataloghi aziendali cartacei : a chi affidarsi

cataloghi aziendali chi affidarsi

I cataloghi aziendali possono essere uno dei pezzi più critici della tua campagna di marketing, in quanto mostrano i prodotti sia ai clienti che ai potenziali clienti. Ma spesso si sottovaluta le realizzazione cataloghi aziendali, ecco perchè abbiamo pensato ti potesse interessare conoscere come creare catalogo prodotti efficace per la tua azienda. Questa non è tutta farina del nostro sacco, infatti per creare questa guida ci siamo rivolti a chi questo lavoro lo svolge da anni e in modo eccelso per moltissime aziende: sto parlando del Centro Stampa Napoli.

Loro sono un’istituizione a Napoli ma anche in tutta Italia grazie al oro servizio online. Oltre a realizzare cataloghi aziendali, possono aiutarti nella realizzazione di moltissimi tipi di stampati e gratie alle brochure aziendale modelli e impaginazione grafica esempi potrai prendere spunto per realizzare i tuoi cataloghi aziendali. E se non hai un grafico in azienda non ti preooccupare loro si occuperanno anche della grafica catalogo. 

Ma torniamo ai punti fondamentali per realizzare cataloghi aziendali al top. Vediamo quali sono i punti importanti per realizzare cataloghi aziendali efficaci e chiari per i tuoi clienti.

Selezione delle opzioni per la stampa dei cataloghi aziendali

Poiché i cataloghi aziendali sono spesso la prima impressione che dai al cliente dei tuoi prodotti, è fondamentale fare le giuste scelte di stampa. Quando decidi le migliori opzioni per la stampa dei tuoi cataloghi aziendali, dovrai scegliere quanto segue:

  • tipo di carta
  • formato
  • Rivestimento
  • Metodo di rilegatura
  • Metodo di stampa

Scegli la carta dei tuoi cataloghi aziendali

Uno dei primi passaggi che dovrai decidere quando prepari il tuo progetto di stampa dei cataloghi aziendali è quale tipo di carta mostrerà meglio i prodotti della tua azienda.

Scegli una carta che metta in risalto le tue foto. Se si dispone di una copertura di inchiostro pesante e si desidera un supporto che consenta di far risultare colori ricchi o brillanti, una finitura lucida potrebbe essere la scelta migliore. Il tipo di carta e la sua lavorazione è fondamentale per i tuoi cataloghi aziendali.

Decidi la dimensione migliore per i tuoi cataloghi aziendali

Successivamente, dovrai decidere la dimensione migliore per il tuo catalogo. Se hai un numero basso di prodotti nel tuo catalogo o prodotti che non richiedono fotografie di grandi dimensioni per mostrare correttamente tutte le caratteristiche, puoi risparmiare un po’ di soldi scegliendo una dimensione più piccola. Se i tuoi prodotti hanno più dettagli da mostrare o forniscono un impatto maggiore quando sono mostrati più grandi, scegliere una dimensione più grande.

Quando si determina la dimensione dei cataloghi aziendali, bisogna anche tenere in considerazione come verrà distribuito il catalogo. Se prevedi di spedire il tuo catalogo, dovrai considerare come le dimensioni possono influire sui costi di spedizione. Se invece ditribuirai i tuoi cataloghi aziendali tramite del personale la dimensione non è un problema.

Considera le opzioni di rivestimento

Sebbene fornire un catalogo sia un modo efficace per mettere fisicamente i tuoi prodotti direttamente di fronte al tuo cliente, è essenziale far risaltare il tuo catalogo tra i concorrenti. Gli acquirenti possono ricevere più cataloghi al giorno. Uno dei modi più semplici per far risaltare il tuo catalogo e far risaltare le foto dei tuoi prodotti è optare per il rivestimento sulle pagine dei cataloghi aziendali. La scelta del rivestimento lucido, opaco o satinato può migliorare le tue pagine con una finitura unica che i tuoi clienti possono vedere e sentire.

Il rivestimento non solo migliorerà l’aspetto delle pagine dei cataloghi aziendali, ma le renderà anche più durevoli. Poiché i cataloghi aziendali spesso sopportano una quantità significativa di manipolazione, l’aggiunta di rivestimento può mantenere le tue pagine in ottimo stato anche dopo che il tuo cliente ha sfogliato i cataloghi aziendali più volte.

Scegli la stampa digitale o offset per i tuoi cataloghi aziendali

Decidere se si desidera che il catalogo venga stampato in digitale o su una macchina da stampa offset sarà in gran parte determinato dai vincoli di tempo e dal fatto che si abbiano o meno esigenze di qualità aggiuntive come le difficili corrispondenze dei colori.

Se stai cercando di produrre una piccola tiratura di cataloghi aziendali o hai bisogno di cataloghi stampati in un breve lasso di tempo, la stampa digitale sarà la scelta migliore. Per le aziende che potrebbero avere standard di marca per i colori o richiedere precise corrispondenze di colori per cose come finiture in legno, campioni di tessuto, ecc., Un lavoro di stampa offset fornirà un controllo migliore sulle specifiche del colore. 

admin8470

admin8470