Creazione sito statico, a chi affidarsi

I siti web statici sono tornati in voga negli ultimi tempi. I giorni in cui le aziende avevano utenti in movimento su tutto il loro sito sono ora sono un vago ricorco. Al giorno d’oggi le organizzazioni sia grandi che piccole utilizzano un sito statico per promuovere la propria azienda. Infatti 12Web, una delle più note web agency di Napoli ha visto aumentare in modo esponenziale le richieste di siti statici.

Se sei un principiante della tecnologia, potresti non avere molta familiarità con i termini. Infatti in molti non conoscono la differenza tra sito web statico e dinamico e quando sentono parole come “pagina web statica” rimangono a bocca aperta. Non aiuta il fatto che siamo inondati di migliaia di nuovi termini ogni giorno in questo mondo tecnico. Vediamo quindi di capirci qualcosa.

Cosa significa sito statico e sito dinamico

Tecnicamente, un sito statico è costruito utilizzando solo HTML e CSS e non prevede lo scripting. Per modificare il contenuto visualizzato, il codice sorgente deve essere modificato direttamente. La pagina web dinamica è invece composta da script back-end e front-end per ospitare le pagine web all’interno di un sito web. I siti Web dinamici interagiscono con il database per fornire contenuto, a differenza del sito statico.

In parole semplici, un sito statico è quello in cui il contenuto del sito Web rimane lo stesso per ogni visita, mentre per un sito Web dinamico il contenuto cambia a ogni visita. Ora che hai capito la differenza tra siti web statici e dinamici puoi cominciare a capire quale si adatta alle tue esigenze. Diciamo che in base al tipo di servizio che vuoi offrire ai tuoi clienti è meglio un sito statico sito dinamico.

Ora la domanda che sorge è: cosa ha spinto questo improvviso ritorno delle pagine web statiche?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire perché il sito statico è di gran lunga preferito nella scelta tra siti statici e dinamici.

Sicurezza del sito statico

Poiché non esiste un intermediario, ovvero il database coinvolto, la minaccia di effrazione del codice è minima per un sito statico. I siti Web statici sono più sicuri rispetto a quelli dinamici quando si tratta di sicurezza in quanto non si basano su plug-in CMS, API e JavaScript che vengono utilizzati per gestire le funzioni dinamiche di siti Web. 

L’affidabilità del sito statico

Di tanto in tanto ti sarai imbattuto in un messaggio di errore che diceva: “Impossibile stabilire la connessione”. Ciò si verifica principalmente a causa degli errori del database. Utilizzare solo file HTML di base rende più facile ospitarli ovunque con facilità, come su un CDN. Quindi, ogni volta che si verifica un attacco al server, il sito statico viene reindirizzato a un altro nodo più vicino, a differenza della sua alternativa dinamica in cui il sito Web potrebbe non funzionare per alcune ore.

La velocità del sito statico

L’assenza di intermediari, come il database rende il sito statico molto più veloce e facile da caricare. Un sito statico è dieci volte più veloce di un sito dinamico creato con un CMS. Un altro motivo per cui un sito statico funziona più velocemente è che può essere servito dal nodo più vicino al browser.

Hosting e prezzo

Il sito statico ha file HTML che richiedono meno spazio, rendendo l’hosting di questi siti Web più economico rispetto a quello dei siti Web dinamici. Le organizzazioni con un sito Web statico risparmiano sui costi e canalizzano tali risorse per integrare Git o build automatizzate per incorporare le ultime modifiche nel sistema.

Ora che sai perché un sito statico è scelto da tante aziende non ti resta che contattare 12Web per creare il tuo sito statico

admin8470

admin8470