certificazione i.f.s : ecco chi puo aiutarti a prenderla

La certificazione i.f.s consente di soddisfare i requisiti dei distributori europei in termini di qualità e sicurezza alimentare. La certificazione i.f.s sono standard uniformi per alimenti, prodotti e servizi gestiti dall’IFS, un’associazione di rivenditori e aziende industriali. Lo scopo dell’ ifs certificazione è ispezionare i produttori, le società di logistica, i broker e gli agenti per assicurarsi che siano in grado di produrre e gestire prodotti sicuri.

La certificazione i.f.s garantisce:

  • Tracciabilità
  • Istituzione di processi armonizzati e adattati per garantire la sicurezza alimentare
  • Frode alimentare
  • Sicurezza delle colture alimentari
  • Difesa del cibo

Gli standard IFS attualmente comprendono otto standard sviluppati per le parti interessate coinvolte in tutte le fasi della catena di approvvigionamento alimentare. Ottenendo la certificazione i.f.s, dimostri che la tua azienda ha stabilito processi adatti a garantire la sicurezza alimentare e dei prodotti e ha implementato le specifiche del cliente pertinenti.

Che cos’è la certificazione i.f.s

Gli standard per ottenere la certificazione i.f.s comprendono attualmente otto standard, che aiutano gli utenti nell’implementazione di disposizioni legali in materia di sicurezza alimentare e/o dei prodotti e problemi di qualità. Una certificazione i.f.s dimostra che l’azienda certificata ha stabilito un sistema idoneo a garantire la sicurezza alimentare e/o dei prodotti e che ha considerato e implementato le specifiche del cliente. La certificazione è aperta a produttori di alimenti, intermediari, fornitori di servizi logistici, produttori di prodotti per la casa e per l’igiene, nonché grossisti e dettaglianti.

A chi è rivolta a certificazione i.f.s

In linea di massima, la certificazione i.f.s è disponibile per produttori alimentari, intermediari, fornitori di servizi logistici, produttori di prodotti per la casa e per l’igiene, nonché grossisti e dettaglianti. BCB Certificazioni offre attualmente la certificazione i.f.s secondo i seguenti standard IFS:

  • IFS Food: per aziende di trasformazione e confezionamento alimentare (comprese le private label), che copre tutte le attività relative alla lavorazione, manipolazione e confezionamento primario di prodotti alimentari sfusi
  • IFS Global Markets Food: per rivenditori e prodotti alimentari a marchio industriale, con l’obiettivo di supportare le piccole imprese nello sviluppo di sistemi di gestione della sicurezza alimentare (anche come primo passo verso l’implementazione dello standard IFS Food);
  • IFS Logistics: applicabile per le aziende coinvolte in tutte le attività logistiche di prodotti alimentari e non, per tutti i tipi di trasporto

Perché hai bisogno della certificazione i.f.s

Ecco i motivi per cui la certificazione i.f.s è il meglio per la tua azienda:

  • Dimostrare la conformità delle proprie strutture ai requisiti di sicurezza alimentare riconosciuti dalla GFSI
  • Introdurre un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare per coprire tutti gli aspetti del controllo e della garanzia della qualità
  • Verifica che la tua azienda sia in grado di produrre prodotti sicuri secondo le specifiche del cliente
  • Evita gli audit duplicati implementando una lista di controllo standardizzata e un sistema di valutazione
  • Allineare più siti di produzione secondo un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare uniforme
  • Crea processi più sicuri ed efficaci per ottimizzare il tuo business
  • Ridurre il numero di richiami, errori di qualità e rifiuti

E’ facilmente intuibile come la certificazione ifs sia fondamentale per qualunque azienda operi nel settore del food. Certificare ifs la proria azienda o attività ti permette di essere all’interno di un circuito di aziende che hanno dimostrato standard elevatissimi nel loro processo di produzione e che garantiscono ai propri clienti il meglio.

Per ottenere la certificazione i.f.s basta rivolgersi a BCB Certificazioni che da anni opera nel campo delle certificazioni per consentire alla tua attività di evolversi nella direzione giusta. Un team di esperti ti aiuterà nel percorso per ottenere la certificazione i.f.s ed elevare il livello della tua azienda a livello internazionale per dimostrare che la tua attività da il massimo ogni giorno. 

admin8470

admin8470