ISO 18001, come ottenerla e i vantaggi

La ISO 18001, nota anche come Certificazione di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, è una certificazione standard internazionale. Fornisce un quadro per controllare, identificare e ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. Implementando lo standard ISO 18001, invierai un messaggio chiaro che apprezzi la salute e la sicurezza dei tuoi dipendenti come priorità principale nella tua azienda.

Un numero sempre maggiore di aziende sta completando la certificazione ISO 18001. I datori di lavoro sono sotto pressione per garantire che venga messa in atto un’accurata politica in materia di salute e sicurezza. Ciò protegge i dipendenti da tutti i possibili rischi professionali che possono verificarsi. La ISO 18001 aiuta anche a ridurre la probabilità di incidenti nell’organizzazione. Un’organizzazione attraverso la pianificazione con ISO 18001 può anche identificare i rischi per la salute e la sicurezza per confermare le leggi sulla salute e la sicurezza.

Che cos’è la ISO 18001

La certificazione ISO18001 fa riferimento al British Standard for Occupational Health and Safety Measures. Tutti i tipi di organizzazioni sono costantemente sotto pressione per conformarsi alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Anche le organizzazioni devono agire in linea con la politica. La certificazione 18001 fornisce i requisiti minimi per il miglior sistema di gestione della sicurezza e del lavoro.

Aiuta anche l’organizzazione a controllare i pericoli e i rischi che aiuteranno a migliorare le sue prestazioni. La ISO 18001 aiuta anche le aziende nella pianificazione e nella formazione delle politiche. Garantiranno inoltre che le aziende rispettino tutti i più recenti requisiti e leggi in materia di salute e sicurezza. ISO 18001 è applicabile a organizzazioni e imprese di ogni tipo e dimensione e comprende diverse condizioni culturali, geografiche e sociali.

Quali sono i vantaggi della ISO 18001

I vantaggi del certificato ohsas 18001 sono i seguenti:

  • Migliora la credibilità e l’immagine aziendale tra azionisti, clienti, autorità di regolamentazione, clienti pubblici e potenziali.
  • Per quanto riguarda l’adozione di best practice internazionali nella gestione del rischio.
  • Garantisce la salute e il benessere dei propri dipendenti, pubblici e subappaltatori.
  • Minimizzazione della responsabilità dei datori di lavoro mediante l’adozione di controlli proattivi anziché reattivi.
  • Garantisce la conformità e la consapevolezza legislativa.
  • Riduce i tassi di incidenti e incidenti eliminando o riducendo i rischi sul posto di lavoro.
  • Migliora il metodo di indagine sugli incidenti.
  • Aumenta la motivazione dei dipendenti fornendo un luogo di lavoro più sicuro e un processo di partecipazione.

Chi dovrebbe certificarsi ISO 18001

La ISO 18001 si applica a qualsiasi organizzazione che desideri:

  • Responsabili della sicurezza e della salute sul lavoro.
  • Responsabili della sicurezza e della salute.
  • Tutte le aziende che desiderano implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
  • Valutatori di qualità.
  • Ispettori per la salute e la sicurezza.
  • Organismi di regolamentazione.
  • Organismi di approvazione.
  • Organismi di certificazione.

Perché ISO 18001 è importante

Affrontare l’occupazione legata alla parola e prevenire gli incidenti sul lavoro sono tra le difficoltà più significative che le organizzazioni devono affrontare oggi. Probabilmente il vantaggio più considerevole dell’esecuzione di ISO 18001 è il riconoscimento che accompagna l’essere tra quelle organizzazioni che si prendono cura del benessere e della sicurezza dei suoi rappresentanti. Questo può portare a migliori associazioni con i clienti, la società in generale e la rete ovunque per la tua organizzazione.

Come ottenere la ISO 18001

La ISO 18001 assiste le organizzazioni nell’implementazione di un adeguato sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo li aiuta a ridurre i rischi per il personale e a mettere le giuste misure di sicurezza in azienda. Lo standard assicura inoltre i modi migliori per migliorare e mantenere i sistemi di salute e sicurezza sul lavoro, mantenendo la politica aziendale. Seguendo gli standard ISO 18001, le organizzazioni possono migliorare il loro ambiente di lavoro completo e anche le condizioni di lavoro. Per ottenere tale certificazione è possibile contattare BCB Certificazioni per ottenere informazioni in merito.

admin8470

admin8470