A chi rivolgersi per il rinnovo patente nautica

A chi rivolgersi per il rinnovo patente nautica

Sta per scadere la tua patente nautica e hai bisogno di unrinnovo patente nautica? La cosa migliore è rivolgersi ad uno studio di pratiche auto che effettua anche il rinnovo patente nautica. Se sei nella zona di Napoli l’agenzia di pratiche auto che effettua il rinnovo patente nautica è l’Agenzia Massa.

L’Agenzia di pratiche auto Massa, oltre che occuparsi di pratiche auto a tutto tondo, si occupa anche del rinnovare la patente nautica a chi l’ha in scadenza. Non tutti sanno quali documenti per rinnovo patente nautica servono o come rinnovare la patente nautica, ecco perchè, per fare le cose in regola, è meglio rivolgersi all’agenzia di pratiche auto Massa per rinnovare patente nautica.

Ciò ti eviterà giri inutili e grandiperdite di tempo. Si occuperanno loro di tutto, ti diranno quali documenti rinnovo patente nautica servono dopodichè si occuperanno di come rinnovare patente nautica prima della scadenza.

Come anticipato, l’Agenzia Massa ha grande esperienza nel rinnovo patenti nautiche, quindi potete stare tranquilli. Vediamo però di capire la funzione della patente nautica e dell’importanza del rinnovo patente nautica.

Rinnovo patente nautica: validità

Affinché una persona possa guidare qualsiasi piccola nave deve essere in possesso di una patente nautica rilasciata dall’Autorità. Deve inoltre essere coperto da una polizza assicurativa per un importo che deve essere approvato dall’Autorità che indennizzi la persona, le persone o le classi di persone che possono essere autorizzate e coperte dalla polizza contro qualsiasi responsabilità che potrebbe essere sostenuta da tali persone o classi di ciò in relazione a morte fisica o lesioni o danni a proprietà di terzi causati o derivanti dall’uso della piccola nave azionata meccanicamente. 

Rinnovo patente nautica o duplicato

Non tutti sanno che determinate patenti nautiche devono essere duplicate invece della classica patente nautica rinnovo anche se non hanno difetti di nessun genere. Questo perchè se si deve fare un rinnovo patente nautica che però non ha il formato conforme al modello in vigore in quel momento bisogna effettuare il duplicato e non il rinnovo patente nautica così da avere il formato corretto e riconosciuto dalla legge.

La patente nautica è rilasciata e rinnovata per 10 anni per coloro che non hanno compiuto il 60 anno di età. Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni. Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta: potete rinnovarla in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata.

Fa eccezione la patente nautica di categoria C per disabili che ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto al momento di rilascio del certificato medico della commissione medica locale. Infatti la commissione provinciale può anche ridurre la validità della patente ma mai per un periodo superiore a due anni.

Documenti per il rinnovo della patente nautica

Per il rinnovo della patente nautica occorre avere un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria. Con questo documento, insieme ai propri documenti di identità, basterà recarsi all’Agenzia Massa che provvederà a fotcoopiare i vostri documenti e a farvi compilare il modulo per la richesta di rinnovo.

La procedura fai da te è molto più complicata in quanto bisogna recarsi presso gli sportelli dello stesso Ufficio che ha rilasciato la patente ed effettuare una trafila di documenti e pagamenti che vi faranno sicurament perdere moltissimo tempo in coda e dovrete adattarvi agli orari di questi uffici.

Effettuare il rinnovo della patente nautica presso l’Agenzia Massa vi eviterà tutto ciò e potrete avere la vostra patente nautica nuova di zecca in breve tempo e soprattutto senza sprecare tempo prezioso.

Team Editoriale