Gestione social media, chi puo aiutarti

Gestione social media, chi puo aiutarti

La gestione social media è il processo di analisi del pubblico dei social media e sviluppo di una strategia su misura per loro, creazione e distribuzione di contenuti per i profili dei social media, monitoraggio delle conversazioni online, collaborazione con influencer, fornitura di servizi alla comunità e monitoraggio, misurazione e reporting sui social prestazioni multimediali e ROI.

Tutti questi compiti, un tempo emarginati dalle imprese, sono ora entrati alla ribalta delle strategie di marketing delle aziende. Perché? Perché i social media offrono grandi opportunità di guadagno, a condizione che tu gestisca i tuoi canali social in modo organizzato ed efficiente. Definito cosa vuol dire gestione social media marketing vediamo perché la gestione dei social network è fondamentale per ogni attività e perché questo lavoro non può essere improvvisato. 

Per essere sicuri di darti un riscontro reale di cosa vuol dire gestire i social network e del perché è farlo bene è importante, abbiamo chiesto di parlarci di questo argometno ad una della web agency più famose a Napoli, ovvero 12 Web.

La web agency 12 Web da anni offre servizi digitali di ogni tipo, tra cui anche la gestione social media per aziende e imprese con notevoli risultati. Ecco perché ci siamo fatti raccontare da loro l’importanza di gestire social network al meglio.

Perché è importante un processo efficiente di gestione social media

Il potenziale di business dei social network è immenso. I marchi possono sfruttare le piattaforme dei social media per guidare con successo i propri obiettivi attraverso il funnel di marketing, dall’aumento della consapevolezza del marchio all’aumento delle visite in negozio. Ma per poterlo fare, hanno bisogno di team efficienti sui social media che si occupo della gestione social media.

Più obiettivi vuoi raggiungere attraverso il social media marketing, più persone dedicate a questo canale ti serviranno. Questa richiesta alla fine porterà alla costruzione di complesse strutture di team per la gestione social media. Se sei un grande marchio, potresti persino avere più team in diversi uffici e regioni del mondo, sfruttando strategie diverse per raggiungere obiettivi diversi. Ora, come ti assicuri che tutte queste persone lavorino insieme mano nella mano per offrire il massimo valore dai social media?

La risposta è: lascia perdere la gestione social media interna ed affidati a dei professionisti esterni che fanno questo di lavoro.

Gestione social media: da dove comincio

Se non sei sicuro di come iniziare a ottimizzare il modo in cui fai la gestione social media eccoti qualche consiglio. È qualcosa su cui molti marketer sono confusi. Per poter partire con il piede giusto, devi fare tre cose importanti:

  1. Condurre un audit sui social media 
  2. Scegli le giuste piattaforme di social media 
  3. Analizza il tuo pubblico di destinazione 

Perché abbiamo delineato in particolare questi tre compiti? Perché completarli ti fornirà informazioni fondamentali che guideranno i tuoi sforzi di marketing sui social media nella giusta direzione. Di conseguenza, sarai in grado di concentrare le tue risorse su strategie che funzionano e ridurre quelle che non funzionano.

Scegli le giuste piattaforme di social media

Un altro elemento importante per la gestione social media in modo più efficiente è scegliere la piattaforma giusta. Dopo aver condotto un controllo sui social media, potrebbe risultare che alcune piattaforme semplicemente non funzionano bene per il tuo marchio. In tal caso, dovresti dedicare del tempo a capire lo sforzo necessario per ottenere i risultati di cui hai bisogno. Molto dipende anche da dove si trova il tuo pubblico. Se durante la tua ricerca scopri che il tuo pubblico è principalmente su Twitter, ad esempio, ma la tua presenza sulla piattaforma è tutt’altro che forte, allora dovresti ovviamente cercare di migliorare. Se i tuoi risultati non sono eccezionali e il tuo pubblico è altrove, potresti considerare di spostare le tue risorse su un canale diverso. 

Team Editoriale