Pratiche automobilistiche: quali sono le più comuni? a chi rivolgersi?

L’auto è utile e per alcuni è anche un bel modo di esprimere il proprio carattere. È uno status sociale. Ma avere un auto comporta anche molti pensieri. Bisogna prendirsi cura di molti aspetti relativi all’auto e tra questi ci sono le pratiche automobilistiche. Le pratiche automobilistiche sono diverse e a seconda dell esigenze ci sono delle procedure che la legge impone per effettuarle. Per chi non è avvezzo alle pratiche auto è sempre meglio rivolgersi ad una agenzia pratiche auto che potrà aiutarti a svolgere le pratiche automobilistiche nel rispetto delle norme e delle tempistiche previste dalla legge. 

Cosa sono le agenzie di pratiche automobilistiche

L’agenzia pratiche automobilistiche è uno studio di consulenza che fa da intermediario tra te e la Pubblica Amministrazione ed è conoscenza delle norme, per lo svolgimento delle pratiche automobilistiche. In pratica l’agenzia si occupa delle pratiche della tua auto  e anche di quelle riguardanti il proprietario dell’auto. Se sei di Napoli una delle agenzie di pratiche automobilistiche più famose è l’Agenzia Massa che da anni assiste gli automobilisti e le relative auto con tutti i procedimenti prescritti dalla legge. Ogni agenzia di pratiche automobilistiche è soggetta a regole.

Tramite gli studi di pratiche automobilistiche è possibile immatricolare auto, moto e tanti altri veicoli, effettuare passaggi di proprietà, pagare il bollo auto, omologare veicoli e immatricolare veicoli storici. Inoltre è possibile effettuare il rinnovo della patente ed effettuare le pratiche per l’esportazione di veicoli all’estero.

Un ufficio pratiche automobilistiche insomma è molto utile per tutte le pratiche automobilistiche ed è senza dubbio una scelta perfetta per effettuare tutte quelle operazioni descritte sopra con la sicurezza che il lavoro venga fatto in termini di legge. Grazie all’ Agenzia Massa vediamo quali sono le pratiche automobilistiche più comuni.

Rinnovo patente

Il rinnovo della patente di guida è una delle pratiche automobilistiche per cui è utile rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto. Quando sta per scadere bisogna rinnovarla entro delle tempistiche ben precise presentando i documenti corretti. La scadenza della patente varia in base all’età del conducente e per le patenti A e B bisogna sbrigare queste pratiche automobilistiche:

  • ogni 10 anni fino a 50 anni d’età
  • ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età
  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età
  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni

Se si circola con lapetente scadiuta si rischiauna multa fino a 624 euro oltre al ritiro della patente stessa fino a che non viene rinnovata.

Passaggio di proprietà dell’auto 

Il passaggio di proprietà, chamato anche trapasso, fa parte delle pratiche automobilistiche per cui bisogna necessariamente rivolgersi alle agenzie di pratiche auto. Consta nel trascrive nei registripubblici la proprietà di un auto quando la si vende. I pubblici registri sono l’Archivio Nazionale dei Veicoli  e il Pubblico Registro Automobilistico.

Collaudi 

Il collaudo è la prova a cui tutti i veicoli devono obbligatoriamente essere sottoposti. Viene effettuato per approvare modifiche apportate alle caratteristiche originarie di un veicolo o per accertare l’idoneità alla circolazione di un mezzo. Il collaudo è necessario per l’immatricolazione di qualunque veicolo.

Bollo auto

Il bollo auto è la tassa che bisogna pagare per il possesso di un veicolo. L’ufficio pratiche auto ti consente di pagare questa tassa con la garanzia che vengano rispettate le procedure. Per quasi tutti i veicoli si è tenuti a corrispondere il relativo bollo auto per una somma prevista dalla legge.Il bollo auto viene versato nelle casse della Regione dove hai la residenza. Solitamente il bollo viene calcolato in base ai Kw del veicol ed esistono diverse fasce anche in base alla tipo veicolo e a quando è stato immatricolato.

admin8470

admin8470

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *