Cimitero gatti , a chi rivolgersi

La morte di un animale domestico può essere un momento estremamente triste e angosciante. Ci auguriamo che i seguenti consigli ti aiutino a scegliere un cimitero gatti che possa aiutarti ad alleviare le tue sofferenze. I gatti (insieme ad altri tipi di animali domestici) possono essere cremati o seppelliti. Abbiamo pensato di chiedere ai massimi esperti del settore, il Riposo di Snoopy, tutte le possibilità per dare il degno riposo al nostro gatto. Vediamo quindi quali opzioni ci possono offrire nel cimitero gatti.

La cremazione per il cimitero gatti

Sono disponibili due tipi di servizi di cremazione per il cimitero gatti:

Cremazione comunale

È qui che diversi animali vengono cremati insieme. Se scegli questa opzione, le ceneri del tuo gatto non ti verranno restituite, ma sparse o sepolte in un sito autorizzato, come un’area commemorativa nel parco della struttura. Parla con un addetto del Riposo di Snoopy per capire se questa pratica è ciò che credi possa fare al caso tuo. Solitamente questa non è la scelta prediletta dai proprietari.

Cremazione individuale

Qui è dove gli animali vengono cremati individualmente e puoi farti restituire le ceneri del tuo gatto, per disperderle, seppellirle o conservarle. Le ceneri di un animale domestico possono essere sparse sulla terra che possiedi; se vuoi spargerti altrove, ad esempio in un prato o in un’area boschiva, dovrai contattare l’autorità locale o l’Agenzia per l’ambiente. È illegale in Italia che le ceneri vengano disperse nell’ambiete senza autorizzazione. Tuttavia, ci sono alcuni crematori e luoghi di sepoltura che consentono cremazioni e sepolture come il cimitero gatti per gestire le ceneri del tuo amato gatto come meglio desideri. 

Questa opzione è quella consigliata in quanto puoi soddisfare le tue esigenze di lutto e potrai gerstire le ceneri del tuo gatto nel rispetto della legge.

Seppellire

La legge italiana consente agli animali domestici di essere seppelliti nelle proprietà in cui sono state autorizzate le sepolture per animali domestici, diventando un cimitero per animali autorizzato. Ecco quindi che nella strutture del Riposo di Snoopy puoi trovare il cimitero gatti per te. Non puoi seppellire il tuo gatto su terreni di proprietà di qualcun altro o su terreni pubblici se non hai il permesso di farlo, potrebbe diventare un problema.

Seppellire il tuo gatto a casa

Questa opzione non è contemplata dalla legge italiana. In molti seppelliscono il proprio animale in giradino ma in realtà stanno commettendo un reato. Questa pratica potrebbe creare un rischio di sanità pubblica e quindi è perseguibile dalla legge. Un corpo di animale deve essere gestito o dal veterinario, che provvedere a farlo cremare nel rispetto delle normative, oppure deve essere gestito da aziende specializzate come il Riposo di Snoopy. Far gestire il copro del tuo gatto del Riposo di Snoopy ti consentirà di seppellirlo in cimitero gatti e potrai avere il tuo amico vicino a differenza di quello che farà il tuo veterinario.

Cimitero gatti per il tuo dolore

Alcune persone sono preoccupate di lasciare la tomba del loro animale domestico se cambiano casa o non hanno un giardino in cui seppellirli, ecco perché è preferibile, oltre che per i motivi visti sopra, la sepoltura in un cimitero gatti. Tutti i cimitero gatti sono diversi ed è importante visitarli prima di prendere una decisione. Una sepoltura durante una cerimonia per animali domestici è ciò che può darti sollievo dopo la perdita del tuo amico peloso. Nel cimitero gatti puoi decidere se seppellire il tuo gatto oppore farlo creamare e mettere le sue ceneri dentro un urna. Inoltre puoi personalizzare la lapide e la bara secondo i tuoi gusti.

Questa è la scelta migliore per avere un luogo dove ricordare il tuo amato amico.

admin8470

admin8470