Trasporti Italia da nord a sud merci pericolose

Come funzionano i trasporti Italia da nord a sud di tutte quelle merci classificate come pericolose? Si tratta di un’operazione delicata e complessa per i rischi connessi al tipo di trasporto, per cui sono previste norme e regolamentazioni alquanto stringenti da osservare. Le aziende si affidano a ditte esterne di trasporto e logistica che siano in grado di occuparsi dell’incarico, da declinare a seconda del materiale trasportato e della modalità prescelta, che può essere su strada, via aerea, via mare o navigabile interna, o ancora per via feroviaria. La Dima si occupa di trasporti nazionali e internazionali per conto terzi, ed ha professionalità e competenze necessarie per svolgere in piena sicurezza il trasporto di merci pericolose

Trasporti Italia da nord a sud, come funziona

L’azienda che deve smaltire merci nocive e tossiche, da parte sua deve provvedere alla classificazione del materiale, e si può far coadiuvare dalla ditta di logistica per il reperimento della documentazione necessaria, la scelta degli imballaggi idonei, e tutto ciò che serve per il trasporto in sicurezza delle merci, sia in termini di salute che anche per evitare possibili sanzioni. La scheda di sicurezza della merce, denominata MSDS, è suddivisa in numerosi punti e tra le altre cose deve indicare la classe di pericolo, il numero ONU e l’eventuale gruppo di imballaggio. Si passa poi alla modalità per i trasporti Italia da nord a sud delle merci classificate, e a seconda dell’opzione potrebbero esserci più o meno restrizioni, o in ogni caso diverse disposizioni per realizzare una spedizione conforme.

La scelta dell’imballaggio corretto e la sua etichettatura è un’altra fase molto delicata per organizzare il trasporto merci pericolose, e quasi sempre risulta obbligatorio l’uso degli imballaggi ONU che sono specifici materiali i quali, a seguito di determinatii test report, hanno ottenuto il certificato di omologazione. La stessa puntigliosità è richiesta anche per l’etichetta, per cui a seconda del tipo di trasporto i regolamenti danno precise disposizioni sia sulle specifiche tecniche, ossia disegno, dimensioni, colori, e via discorrendo, sia sulla durabilità che devono avere queste etichette. Il trasportatore esperto è fornito in ultimo di un equipaggiamento di protezione idoneo, sia a livello individuale che per il mezzo di trasporto. Queste sono in sintesi le principali norme previste per il trasporto merci pericolose a cui devono attenersi aziende e trasportatori coinvolti.

Quali sono le merci pericolose

La classificazione delle merci pericolose per i trasporti Italia da nord a sud coinvolge un gran numero di prodotti, che secondo la normativa ADR in vigore prevede possono essere inserite in 9 tipologie, ovvero:

  • classe 1: Materie e oggetti esplosivi
  • classe 2: Gas
  • classe 3: Liquidi infiammabili
  • classe 4.1: Solidi infiammabili, materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati
  • classe 4.2: Materie soggette ad accensione spontanea
  • classe 4.3: Materie che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili
  • classe 5.1: Materie comburenti
  • classe 5.2: Perossidi organici
  • classe 6.1: Materie tossiche
  • classe 6.2: Materie infettanti
  • classe 7: Materiali radioattivi
  • classe 8: Materie corrosive
  • classe 9: Prodotti diversi

Trasporto merci pericolose con La Dima

La Dima Trasporti ha la sua sede principale a Marcianise e si occupa di trasporto e logistica per conto terzi, sia in ambito nazionale che internazionale, offrendo un servizio veloce e puntuale. Personale altamente qualificato e uso di imballaggi specifici permettono di svolgere il trasporto di merci pericolose in assoluta sicurezza e nei termini di legge previsti: potete contattare l’azienda per richiedere un preventivo lasciando un messaggio attraverso il form, anche per richiedere ulteriori informazioni su come svolgere il trasporto. La Dima offre numerosi servizi di trasporto e logistica non soltanto per merci pericolose, e per qualsiasi informazione in merito vi invitiamo a contattare direttamente i responsabili della ditta.

admin8470

admin8470